Radiologia convenzionale
Dolomites Medical Center offre servizi avanzati di radiologia convenzionale, garantendo esami diagnostici accurati e tempestivi, negli ambulatori in Via Galileo Galilei a Bolzano.

I nostri ambulatori e apparecchi
Disponiamo sala diagnostica dedicata equipaggiata con tavolo radiologico telecomandato Luminos Siemens. Questo apparecchio versatile consente di effettuare una vasta gamma di prestazioni radiologiche, dallo studio dei vari distretti ossei all'esecuzione di tutti gli esami contrastografici degli apparati digerente e urinario. Consente anche di effettuare procedure mininvasive, quali la artrografia (iniezione di MdC nelle articolazioni).

Informazioni utili
La radiologia convenzionale è un'indagine diagnostica che utilizza radiazioni ionizzanti per ottenere immagini delle strutture interne del corpo, particolarmente indicata per lo studio di ossa e organi cavi.
A seconda del distretto anatomico di interesse, il tecnico la posizionerà secondo protocolli stabiliti e procederà all'acquisizione delle immagini.
Essendo una tecnica che utilizza radiazioni ionizzanti, è fondamentale informare il Personale Medico in caso di gravidanza certa o presunta. Solo in casi selezionati e previa autorizzazione dell'Esperto Qualificato presente in struttura si possono eseguire esami radiologici anche in gravidanza.
Nel caso di indagini che prevedono l'utilizzo del mezzo di contrasto, è necessario sottoscrivere un consenso informato. Il personale medico le fornirà tutte le informazioni necessarie prima dell'esame.
Il tavolo radiologico Siemens consente di effettuare molteplici prestazioni radiologiche, tra cui lo studio dei vari distretti ossei e l'esecuzione di esami contrastografici degli apparati digerente e urinario.
In genere non è necessaria una preparazione specifica, ma è importante seguire le indicazioni fornite al momento della prenotazione e informare il personale di eventuali condizioni particolari.
Sì, è consigliabile portare una prescrizione medica. In assenza, sarà necessario sottoscrivere un consenso informato all'esecuzione delle radiografie.
La durata dell'esame varia in base al tipo di indagine, ma generalmente è breve e richiede solo pochi minuti.
Sì, l'esame è sicuro. Utilizziamo apparecchiature moderne che minimizzano l'esposizione alle radiazioni. Il personale qualificato assicura che l'indagine sia eseguita nel modo più sicuro ed efficace possibile.