Seleziona la tua lingua

IT

Gli esami

La densitometria ossea consente di misurare la densità minerale delle ossa, aiutando a valutare il rischio di fratture e a monitorare l'efficacia di eventuali terapie per l'osteoporosi.

La morfometria ossea approfondisce ulteriormente l’eventuale condizione patologica in atto, fornendo dettagli sul livello di osteoporosi presente.

La Body Composition, ovvero il calcolo della massa grassa e massa magra (composizione corporea), è invece un indicatore importante sia per gli sportivi sia per le persone che seguono un regime alimentare dietetico.

Informazioni utili

    La densitometria ossea DEXA è un esame diagnostico che misura la densità minerale delle ossa, aiutando a individuare l'osteoporosi o il rischio di svilupparla. È considerato il metodo più accurato e standardizzato per valutare la salute ossea.


    Serve a valutare la densità delle ossa e il rischio di fratture, permettendo di diagnosticare l'osteoporosi in fase precoce e monitorare l'efficacia di eventuali trattamenti.


    La durata dell'esame è di circa 10 minuti.


    Il paziente, dopo aver rimosso eventuali oggetti metallici e restando in biancheria intima, viene invitato dal Tecnico Sanitario di Radiologia Medica a sdraiarsi in posizione supina sul lettino della DEXA. Durante l'esame, il paziente deve rimanere immobile mentre un braccio mobile scorre sopra il corpo per effettuare le misurazioni.


    Non è richiesta una preparazione specifica. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di evitare indumenti con parti metalliche.


    L'unica controindicazione è uno stato di gravidanza certo o presunto. È fondamentale informare il personale medico se si è in gravidanza o se si sospetta di esserlo.


    No, l'esame DEXA è indolore e non invasivo. Il paziente deve semplicemente restare disteso e immobile per la durata dell'esame.


    Sì, l'esame utilizza una minima quantità di radiazioni ionizzanti, ma la dose è molto bassa e considerata sicura. I benefici diagnostici superano di gran lunga i potenziali rischi.


    La morfometria ossea è una tecnica che permette di valutare la forma e la struttura delle vertebre, aiutando a identificare eventuali deformità o fratture vertebrali dovute all'osteoporosi.


    La Body Composition è un esame che misura la composizione corporea, calcolando la massa grassa e la massa magra. È utile per sportivi e persone che seguono diete specifiche, fornendo informazioni preziose sullo stato nutrizionale e sulla risposta a programmi di allenamento o alimentari.


    In genere non è necessario sospendere alcun farmaco. Tuttavia, informi il personale medico di eventuali terapie in corso.


    Sì, può alimentarsi normalmente. Non ci sono restrizioni dietetiche per questo esame.


    La frequenza dipende dal suo stato di salute e dal giudizio del medico. In generale, si consiglia ogni 1-2 anni per monitorare la densità ossea, soprattutto in presenza di fattori di rischio per l'osteoporosi.


    Presso DMC utilizziamo apparecchiature all'avanguardia come il STRATOS DR di DMS, che offre elevata precisione e ulteriori funzionalità come la morfometria ossea e la Body Composition. Il nostro personale qualificato garantisce un'esperienza confortevole e risultati affidabili.


    Porti con sé la tessera sanitaria e, se disponibili, eventuali esami precedenti per confronto.


Informazioni e prenotazioni

Ci contatti compilando il formulario

Non tutti i campi obbligatori sono stati compilati correttamente!

Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo e informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l'invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Dolomites Medical Center di Dir. Sanitario Dr. Giovanni Carbognin, cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy.

info